Dblk: accidere ex una scintilla incendia passim: Cinque incipit



Cinque incipit

Ed mi ha invitato a partecipare al "meme": con quali parole cominciano i 5 romanzi della tua vita?
Cinque romanzi, cinque incipit e cinque bloggers…
Ecco i miei che domani potrebbero essere altri e che ieri sarebbero stati differenti (la frase di Ed mi piaceva e così l'ho tenuta):

Non avevo idea che il mio amico Abraham Van Helsing tenesse un diario finchè questo volume non mi venne spedito presso la mia casa di adozione ad Amsterdam. E' un'opera incredibile, e uso questo aggettivo in tutti i suoi significati. Ciò che racconta può sembrare perlopiù pura invenzione, ma, avendolo in parte vissuto e dato che la mia vita è tuttora condizionata dalla mia partecipazione ad alcuni degli eventi cui si fa riferimento, vi posso assicurare che non ho motivo per dubitare della veridicità di nessuna delle sue parti...
Il diario del professor Abraham Van Helsing, di Allen Conrad Kupfer

Il primo carabiniere che entrò nella stanza scivolò sul sangue e cadde su un ginocchio. Il secondo si arrestò sulla soglia come sul bordo di una buca, agitando le braccia aperte, per lo slancio...
Almost Blue, di Carlo Lucarelli

Tutto comincia sempre di lunedì mattina. Tipo la creazione del mondo. Tipo il primo uomo sulla Luna. Tipo il crollo di Wall Street. Lunedì mattina ero immobile nel mio letto, aspettando che il mondo cominciasse un'altra volta senza di me, quanddo lessi in un libro che facendo un 69 come Brahma comanda si poteva viaggiare nel passato e nel futuro...
Il volo delle anatre a rovescio, di Alberto Calligaris

- Tu, Giuseppe. continuerai, la discendenza di Davide. Così mi disse mio padre, Giacobbe, pochi istanti prima di morire.
-Possano i tuoi occhi, figlio mio, vedere l'Atteso di Israele, il Messia promesso! ...

Tu, Giuseppe, di Padre Joan Maria Vernet

Sei anni prima amministravo le rovine dell'antico tempio di Poseidone, sul capo Sounion, con l'Egeo che si stendeva ai miei piedi. Un secolo e mezzo prima, Hans il Panettiere era approdato alla strana isola nell'azzurro dell'Atlantico.
L'enigma del solitario, di Jostein Gaarder.



Passo il gioco a:
Derbeer
Il dottor Strano Web (perchè già una volta evitò la piaga)
Miss Quarrel
Anoroll
Babelez

Il professor Spalmalacqua

E questo è tutto. Dblk

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

12 Comments:

At dom apr 22, 07:07:00 PM 2007, Blogger Associazione ImperiaParla! said...

Non ho letto nessuno dei romanzi che indichi: ne terrò conto e cercherò di rimediare.
Grazie per aver partecipato ;-)

 
At dom apr 22, 08:12:00 PM 2007, Anonymous Anonimo said...

ho letto l'enigma del solitario
secondo me è molto meglio del mondo di sofia dello stesso autore un bacione
LTAADR

 
At dom apr 22, 11:33:00 PM 2007, Anonymous Anonimo said...

Ho preso "Il volo delle anatre al rovescio" ma non l'ho ancora letto. Decisi di prenderlo dopo aver letto del libro qui da te.
Ok, vada per i cinque incipit, spero di finirli per domani, due o tre mi vengono in mente, cinque, al brucio, non è cosa da poco :)

 
At lun apr 23, 01:38:00 AM 2007, Anonymous Anonimo said...

dì la verità morivi dalla voglia di conoscere i miei gusti letterari!

 
At lun apr 23, 09:29:00 AM 2007, Blogger Miss Quarrel said...

Carissimo, accetto con piacere il cultural-meme!! :) Entro domani posto, i 5 romanzi già ce li ho, ma devo recuperare il cartaceo per postare gli incipit, altrimenti non c'è soddisfazione... :)

 
At lun apr 23, 01:02:00 PM 2007, Anonymous Anonimo said...

ottimo mix ...!
ciao

 
At lun apr 23, 04:37:00 PM 2007, Blogger Prof.Spalmalacqua said...

Non avevo idea che, tu, Il primo carabiniere, sei anni prima mi hai invitato a partecipare.
Tutto comincia sempre di lunedì mattina.

(to be continued)
Prof.Spalmalacqua

 
At lun apr 23, 07:42:00 PM 2007, Blogger Dblk said...

Allora prof. dato che ti sei spinto, passo volentieri il giochino anche a te. :) Ciao, Dblk

 
At mar apr 24, 09:52:00 AM 2007, Blogger Prof.Spalmalacqua said...

Fatto! Ma chi è che tiene la lista dei partecipanti?
Prof.Spalmalacqua

 
At mar apr 24, 09:55:00 AM 2007, Blogger Dblk said...

Non c'è una lista vera e propria. Io ti ho aggiunto alla lista e siccome sono tutti concatenati (perchè uno dice che quell'altro gli ha attaccato il giochino, alla fine, si potrebbe pure fare la lista). Insomma è un giochino come un altro. Ciao, Dblk

 
At mar apr 24, 06:28:00 PM 2007, Blogger derbeer said...

Questo merita un momento di riflessione.
Devo andare a prendere i libri che ho nell'altra casa e cominciare a copiare :-)

 
At mer apr 25, 12:16:00 AM 2007, Anonymous Anonimo said...

Sappi che sono in crisi profonda, anche perché alcuni sono in biblioteca e io sono un'inguaribile pigra.

 

Posta un commento