Dblk: accidere ex una scintilla incendia passim: Le Grandi Interviste Di Dblk



Le Grandi Interviste Di Dblk

La seconda puntata del "Le grandi interviste di Dblk" ha per protagonista Capemaster. Musicista, ricercatore, fotografo... Cape sembra essere stato catapultato dall'Umanesimo fino ai giorni nostri per le sue abilità (insomma non sta senza far niente). Il suo blog attraversa la politica, la religione, mostrando al meglio la sua vis comica (in my opinion) nella sezione anatemi & invettive (leggetevi questo). Ma lasciamo spazio all'intervista.
1. Nome (o nickname)
Capemaster
2. Come mai questo soprannome?
È colpa di un mio amico… si tratta di una “inglesizzazione” maccheronica del mio cognome, una delle tante, la mia preferita.
3. Nel tuo blog, si legge che sei “una persona curiosa, attratta da tutto quello che mi suona nuovo, specialmente per quanto riguarda tecnologia, il web, la fotografia, il cinema e la musica”. Insomma un Ulisse moderno?
Mi piace molto misurare me stesso in molti campi. È più forte di me. Non riesco ad essere insensibile ad un nuovo genere musicale, ad un nuovo software, a navigare un po’ in internet. Fa parte della mia indole di “ricercatore”.
4. Parlando di musica, hai una tua band. Me ne vuoi parlare?
Come no! Sono il cantante dei RadioAttiva, una band electrock umbra. Facciamo musica nostra e siamo abbastanza conosciuti nella nostra regione. Ora siamo impegnati nella promozione di un disco e partecipando (fino ad ora con successo) a blasonati concorsi musicali nazionali.
5. Rimanendo in tema, che tipo di musica ascolti?
Di tutto, veramente di tutto. Pensa che i miei gruppi preferiti sono TOOL e TOTO. Niente di più distante no? Mi piace anche la musica classica, l’opera e la dance. Mi considero un “onnivoro” musicale. Ah, dimenticavo. Odio lo ska.
6. In questi giorni si sta affrontando nuovamente il problema dello sviluppo tecnologico in base all’impatto con l’ambiente. Cosa proporresti per migliorare la situazione?
Penso di non essere così informato per dare soluzioni, ma un suggerimento lo posso dare. Tecnologia che sia un po’ più lungimirante e meno votata al riacquisto sempre e comunque. Guarda il mondo dei telefoni o dei pc!
7. A proposito di ecosistema e nuove forme di sviluppo, nel tuo blog si legge che saresti sfavorevole ad una nuova sperimentazione del nucleare in Italia.
Si, perché ormai siamo indietro, troppo corrotti e purtroppo anche politicizzati per intraprendere di nuovo questa strada. E poi porterebbe dei frutti troppo avanti nel tempo. Investirei in altre fonti tipo eolica, solare, maree… e non sottovaluterei il risparmio, ma non come è stato imposto di recente. Bisognerebbe creare una coscienza ambientale che ancora non esiste in Italia.
8. Parliamo un po’ di politica. In questo periodo di campagna elettorale, il Premier è stato ospite di ogni canale televisivo: dalle tre reti Rai a quelle di Mediaset, per finire a La7. Mi puoi dare una tua opinione sul tour de force che lo vede protagonista?
Che è un uomo finito. È il canto del cigno, o almeno spero fortemente che lo sia. Il problema non è poi tanto lui, ma chi gli da spazio. Devo dire che se le prime volte lo ascoltavo, le ultime ho cambiato canale.
9. Dall’altra parte del Parlamento invece, si fa ben poco per pubblicizzarsi. Prodi è accusato di soffrire di “fobie arcoriane”, mentre Rutelli sembra essere il vero candidato per il prossimo 9 Aprile (?). Pensi che tutto questo sia lesivo per l’Unione? Che consigli daresti?
Di risultare un po’ più simpatici, e di continuare a restare un po’ distanti dal Berlusca. È un cosa che lo irrita e lo confonde. Meglio così. Rutelli, è vero, ha un po’ troppa visibilità.
10. Parlando di politici in TV, l’ex parlamentare Santoro è stato riabilitato come presentatore lasciando la poltrona all’EU. Mi sembra che tu non sia stato molto favorevole a questo nuovo cambiamento.
Esatto, perché ha tradito il mandato di moltissimi elettori. Personalmente credo che la politica vada fatta in modo serio e continuativo, non come parcheggio temporaneo in attesa di un lavoro più soddisfacente.
11. Prova di fiuto politico: chi vincerà le prossime elezioni?
Le vince il centro-sinistra, ma di poco. Il che renderà precaria la maggioranza (complice la nuova legge). Rifondazione farà cadere il governo e mi beccherò (ci beccheremo), nel fiore dei miei anni, un altro lustro di centro-destra. SIC!
12. Zona trash. Vorrei un tuo commento sulla vicenda Zequila-Pappalardo.
Per fortuna non l’ho seguita. Ho qualche informazione di rimbalzo. A naso credo che sia stato tutto pilotato. E questo, se fosse vero, mi fa incavolare di brutto perché pago il canone.
13. In generale ti piacerebbe partecipare ad un reality?
Se sì, ce ne è uno in particolare?Non mi piacciono i reality e non parteciperei per non diventare un serial killer all’interno del format. Sono di una noia e di una bassezza disarmante.
14. Quale telegiornale preferisci? (Tg1, Tg5,…)
Quello di La7. Molto bella l’impostazione opinionistica e mi piace il botta e risposta con l’ospite di turno. Gli altri non li guardo, a parte il TG3 regionale.
15. Si legge sul tuo blog, che non hai una vera passione per il calcio? Sai che se ti rintraccia il WWF ti considera specie a rischio?
Può darsi, ma non credo di essere in cattiva compagnia. In Italia siamo in molti a “odiarlo”. Il calcio non concede spazio ad altri sport ed ha un contorno troppo becero, per usare un eufemismo.
16. In generale ti piace seguire qualche sport?
Non seguo uno sport in particolare. Mi piace il football americano ed il nuoto, ma non registro gli eventi se non posso guardarli.
17. Che ne pensi dell’aborto?
Non mi piace, ma sono favorevole all’attuale legislazione. Si deve dare la possibilità a tutti di agire secondo la propria coscienza, non cercare di fornirne una con la legge.
18. Saresti favorevole al matrimonio dei sacerdoti?
Si. Non ci vedo nulla di male. Li avvicinerebbe al comune sentire.
19. Che pensi della magia?
Che sarebbe molto comoda in qualche situazione :) .
20. Tempo fa, l’allora Cardinal Ratzinger affermava che la magia è di origine malefica. “Io direi che senza il demonio, che provoca questa perversione della creazione, non sarebbe possibile tutto questo mondo dell’occultismo e della magia”. Hai una tua opinione in merito?
Credo che Ratzinger sia rimasto deluso dal fatto che Lord Voldemort ha molto più potere nel sesto capitolo della saga di HP, ma non può scaricare le sue frustrazioni su di noi.
21. Crocifisso nei luoghi pubblici: favorevole o contrario?
Mmmh… Tendenzialmente contrario, anche se non vorrei scivolare nel laicismo più spinto. È un discorso un po’ complesso. Non posso liquidarlo così.
22. La TAV in Val di Susa (favorevole o contrario)?
Contrario, anche se so che le mi rendo conto che essere localisti (non è questo il caso) alla lunga non pagherà.
23. Pubblicare le vignette satiriche su Maometto (favorevole o contrario)?
Favorevole. Se abbiamo qualcosa da insegnare è proprio la tolleranza delle persone più sgradite e delle opinioni più sgradevoli.
24. Qual è il tuo animale preferito?
Il cavallo. Docile con chi sa dominarlo, ma fiero e libero.
25. Posto al mondo preferito?
Sicuramente la mia casa. E quando ce l’avrò il mio studio. Per quanto riguarda le località non ne ho una preferita.
26. La prima cosa che guardi in una donna?
Diplomaticamente ti rispondo che nei 45 giri preferisco il lato B ;-)
27. Come è essere marito e padre oggi?
Se hai la fortuna di avere accanto una persona che ti supporta/sopporta è fantastico. Avere un figlio spaventa sulle prime, ma poi ti accorgi che tutti pensieri sull’economia ed il tempo che devi stargli dietro sono seghe mentali.
28. La prima cosa che hai guardato nella tua compagna?
Ti ho già risposto, ehehehe.
29. Quando hai capito “E’ lei la donna della mia vita”?
Sarà banale, ma ad un certo punto mi sono accorto che mie motivazioni a progredire (nel senso più largo del termine) senza di lei erano insufficienti.
30. Infine, la classica domanda alla Marzullo insieme ai dovuti ringranziamenti.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca o è quello che viene trovato che misura la sua importanza?
Indubbiamente da quello che cerca, perché come dice la nonna "chi cerca trova" :)
Ringrazio ancora Capemaster e, a te che hai letto il post, fai attenzione, perchè il prossimo intervistato, potresti essere tu. Dblk
« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

16 Comments:

At lun feb 13, 09:52:00 AM 2006, Anonymous velenero said...

Ne abbiamo perso un altro...

Dopo questa intervista, anche Capemaster è diventato una blogstar... :-D

 
At lun feb 13, 10:29:00 AM 2006, Blogger Charlie SottoLaPioggia.net said...

Ohhhhh O_O

 
At lun feb 13, 11:48:00 AM 2006, Blogger contevico said...

Ganzoooooooo

 
At lun feb 13, 09:25:00 PM 2006, Blogger Mr. Diego said...

Ammazza Dblk, stavolta hai fatto le cose in grande eh? ;-)

 
At mar feb 14, 08:39:00 AM 2006, Blogger Dblk said...

Ah ah. Ps: ricordati che la catena ti attende. Ciao, Dblk

 
At mar feb 14, 11:51:00 AM 2006, Blogger Undine said...

Complimenti all'intervistato e a Dblk, per il piglio giornalistico dimostrato. Mi siete davvero piaciuti, ragazzi!

Cape: a proposito di canti del cigno... se l'aviaria se la beccasse lui?

 
At mar feb 14, 06:17:00 PM 2006, Blogger derbeer said...

Caspita, Dblk! Da grande devi proprio fare il giornalista!

 
At mar feb 14, 09:43:00 PM 2006, Blogger SI-FA-SI said...

Grande Dblk!!Questo filone di interviste mi piace molto, bravo!
L'unico appunto: Sarebbe piu' leggibile distinguere tra domanda e risposta (tipo con colore diverso o meglio un grassetto e uno stile normale).
Complimenti ancora:-)

SI

 
At mer feb 15, 09:01:00 AM 2006, Blogger Dblk said...

Seguirò il consiglio (anche se in realtà quando lo passo da word a blogger il colore scompare senza che me ne accorgo). PS: grazie ancora a Cape ed ai lettori. Ciao, Dblk

 
At mer feb 15, 10:34:00 AM 2006, Anonymous capemaster said...

@ undine: eheheheh magari!

@ dblk: giusto il commento di si... fai almeno un grassetto sulla domanda.

 
At mer feb 15, 05:32:00 PM 2006, Blogger Dblk said...

Un po' meglio? Ciao, Dblk

 
At mer feb 15, 05:58:00 PM 2006, Blogger SI-FA-SI said...

Perfetto!!:-)

SI

 
At mer feb 15, 11:06:00 PM 2006, Blogger Ed said...

Bella intervista. Congratulations!

 
At gio feb 16, 10:12:00 AM 2006, Blogger Dblk said...

Thank you. Ciao, Dblk

 
At gio feb 16, 10:37:00 AM 2006, Anonymous capemaster said...

molto meglio, ma hai saltato la domanda numero 10... manca il nero :)

 
At gio feb 16, 10:50:00 AM 2006, Blogger Dblk said...

Doh! Rimedio subito. Ciao, Dblk

 

Posta un commento