Dblk: accidere ex una scintilla incendia passim: Chili (da mangiare)



Chili (da mangiare)

Ieri. Supermercato. Spesa. Passo davanti ad un espositore. "Salse da condimento". Il mio occhio cade su una bustina con scritto chili messicano. Perchè no?
Oggi. Il profumo ottimo. La ricetta facile, ma in fondo mia madre è un asso. Fagioli, manzo e questa bustina. La assaggio. Dico "cavolo, ma', ma non dovrebbe essere piccante?" Già. Mi alzo allora alla ricerca di un po' di peperoncino quando dietro l'olio vedo un barattolo di nutella. No, non pensateci nemmeno, non c'era nutella (non sarei qui a raccontarvelo credo nel caso avessi fatto una cosa del genere). Lo prendo e vedo che per metà era rosso e per l'altra metà era pieno di olio. Mia madre mi guarda un po' spaventata dalla mia scoperta e mi dice "cussu este s'ojiu 'e su dialu", quello è l'olio del diavolo. Poi ride e mi dice "mettine davvero solo un cucchiaino". Io penso. Questa bustina non è che abbia condito molto, se ne metto un paio o tre che cambia? A questo aggiungi un terzo di me che è calabrese. Abbondo. Mai uomo fece un errore peggiore. Ho finito di mangiare alle due e mezza. Sto ancora bevendo. Ps: mi sa che la brevetto questa formula (o la esoricizzo). Dblk
« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

11 Comments:

At mer lug 26, 08:53:00 PM 2006, Blogger Associazione ImperiaParla! said...

Sei sempre il solito ingordo :-)
Ad ogni modo dicono che faccia bene alla circolazione.

 
At gio lug 27, 01:31:00 AM 2006, Blogger dalianera said...

E non solo alla circolazione... ;-)

ps. la mascotte è molto carina.
Ho una curiosità: cosa indossa il tuo alter ego? :-)
Ciao e a presto.

 
At ven lug 28, 03:44:00 PM 2006, Blogger Dblk said...

Ed-> ingordo... direi esoso o esagerato :)
Tackutoha-> Già... :) Comunque indossa un abito da monaco giapponese. Mi sono ispirato alla serie Inuyasha. Ciao, Dblk

 
At lun lug 31, 10:55:00 AM 2006, Anonymous Anonimo said...

non basta essere calabresi per un terzo...

bisogna essere calabresi al 100% per fare cose del genere... è una questione di DNA, fidati... :)

 
At mar ago 01, 01:25:00 PM 2006, Anonymous Anonimo said...

il peperoncino calabrese restituisce tutta l'arsura della caliente terra di calabria! ma la cosa più piccante che ho provato era una salsina verde in venezuela. dopo ho dovuto chiamare i bomberos!

 
At gio ago 03, 06:56:00 PM 2006, Blogger derbeer said...

Io sono calabrese per 1/4 ma non so niente delle tradizioni della regione, mia nonna è venuta a Milano che era bambina.
Il massimo del piccante che ho assaggiato, sono i sughi marchigiani dove andavo in ferie.
E anche un poco di cibo messicano.

 
At ven ago 04, 03:01:00 PM 2006, Blogger Prof.Spalmalacqua said...

Campanilisticamente parlando direi, "Peperoncino messicano? SUUUCA!!!!"
Prof.Spalmalacqua

 
At lun ago 21, 12:42:00 PM 2006, Anonymous Anonimo said...

@prof: anche lei calabro? :)

 
At sab ago 26, 02:42:00 PM 2006, Blogger derbeer said...

Ehi, ma che fine hai fatto???

 
At lun set 11, 06:11:00 PM 2006, Blogger SI-FA-SI said...

L'olio col peperoncino si usa in tutta Italia..Dipende dal tipo di peperoncino l'effetto ustione:-P
Una volta, non conoscendo ancora le mortali concentrazioni di questo tipo di olio, ne misi quanto l'olio normale su un piatto di pasta...AAARRGGHH..Mi ricordo ancora il dolore...Poi c'e' cmq chi ha le papille piu' o meno sensibili...Insomma chi ce l'ha protetta dall'aminato e chi da carta velina....Poraccio, ti capisco. solidarieta':-P
L'icona con richiamo religioso mi fa venire l'orticaria, causa convinzioni personali, ma la faccina e' carina:-D

SI

 
At lun set 25, 11:17:00 AM 2006, Anonymous Anonimo said...

scusa, ma dove sei finito?

 

Posta un commento