Manuale d'amore
Alcuni critici lo presentano come uno dei soliti film allitaliana degli ultimi anni, venuto alla luce senza un vero motivo. Ci si aspetta quindi le solite due ore di vuoto e di noia. Ed invece no. A dare forza e costante interesse nella pellicola da parte del pubblico è la molteplicità degli primi attori che entrano nei diversi cicli del film. Ma facciamo un passo alla volta. Il film come già detto è suddiviso in cicli (è questa la parola utilizzata dal regista Veronesi) e tratta della vita sentimentale, dellamore più in generale. Partendo dallinnamoramento si passa alla crisi, al tradimento ed infine allabbandono: bisogna inoltre sottolineare che per dare un lieto fine fiabesco, il dottore, (protagonista dellultimo ciclo) interpretato da Verdone, si innamora nuovamente facendo così chiudere la più classica delle strutture ad anello.
Dopo una prima parte che sa più di un racconto Harmony che di una situazione veritiera, la scena passa alla splendida Margherita Buy che con Sergio Rubini danno un tocco di realismo al film interpretando una coppia in piena crisi che non trova più gli stimoli necessari per vivere la loro relazione. Di nuovo un tocco di fantasia romantica con la scena del tradimento che presenta una sempre perfetta Luciana Litizzetto alle prese con il tradimento del suo marito e che finisce per realizzare il sogno dellitaliano medio riuscendo ad avere una relazione con un personaggio televisivo che oltretutto abita nel suo stesso condominio (la sagra della banalità). Alla fine arriva anche lo sfortunato Goffredo (Carlo Verdone, che nei film viene spesso abbandonato dalle donne)che lasciato dalla moglie vive in una situazione sospesa fra la rassegnazione e la volontà di averla ancora accanto. Rimanendo in questa situazione di precario equilibrio, rappresenta la rivincita delluomo sfortunato, quando viene svegliato da una bambina che lo porta incontro alla mamma che diventerà come ogni spettatore già sa, la sua futura compagna. Un film che dà speranza. Consiglio di andarlo a vedere anche per farsi delle risate. Dblk
P.S.: il titolo prende il nome da un libro che nel film (viene trattato solo per 5 minuti) dovrebbe aiutare a gestire le varie situazioni sentimentali.
3 Comments:
Mio carissimo, visto che ci tieni tanto ti posto un messaggino. Caro ti proibisco assolutamente di consigliare questo film alle coppie in crisi, come me. Io ho pianto dal momento stesso in cui è comparsa la coppia con la Buy: ciccino è identico al marito del film. Lui rideva e diceva sì è vero sono così e io piangevo grrr!!!
LTAADR
CIAO NEMOOOOOOOOOO!!HO VISTO QLL FILM SAII?? E' SEMPLICEMENTE...CARINO!HAHAHHA
CONTINUA LA CACCIA! DIVERTITI TVTB
L'ho trovato oggi! Ciao, Dblk
Posta un commento